L'allerta non è finita ma in costante aggiornamento.
Non vogliamo, per correttezza, indicarvi i marchi che sono stati inclusi dell'ultima allerta disposta dall'UE e richiamati per la presenza di una sostanza vietata chiamata: lilial.
Sulle etichette è segnalato anche come Buthylfenil Methylpropional o con la sigla BMHCA. Trattasi a tutti gli effetti di una sostanza chimica utilizzata per dare ai prodotti cosmetici un profumo floreale, che ricorda il ciclamino o il mughetto.
Oltre ad essere tossico per gli organismi acquatici lo è anche per la nostra salute, infatti oltre ad essere irritante per la pelle è un è un sospetto mutageno e interferente endocrino, connesso inoltre all’insorgenza di problemi di fertilità.
Questo il motivo per il quale la Commissione Europea, già nel maggio del 2020 ha definito il lilial (insieme ad altre sostanze) come tossico per la riproduzione umana – ed ecco perché, dal primo marzo 2022, è entrato in vigore il divieto di commercializzare prodotti che contengono nella loro formulazione tale sostanza.
Anche questo è uno dei motivi per il quale il Verdechiaro è nato, sensibilizzare i nostri clienti sui componenti chimici che purtroppo sui prodotti di marca - anche sulla cosmesi - abbondano.
Vi invitiamo a leggere le etichette, è fondamentale.
I nostri solidi per esempio -tutti al naturale - non necessitano di chimica per la profumazione. Inoltre, oltre ad essere "naturali" per la vostra pelle lo sono anche per la terra, in quanto nello scarico di acqua che prduciamo quando ci facciamo la doccia non sono presenti sostanza chimiche.
Proviamoli, è solo una questione di abitudine ma una volta provati non tornerete piu' indietro.
Vai a vedere la nostra vetrina e troverai un buon assortimento che risponderà a tutte le tue esigenze.
Un es. qui sotto
Saluti dal team