Avrete senz'altro sentito parlare di "cruelty free", ma sappiamo veramente cosa significa?
Letteralmente "Libero da crudeltà", ovvero la cui produzione non ha prodotto alcuna sofferenza agli animali. Ma è sempre così?
Partiamo dal principio: forse non tutti sanno che già dal 2004 nell'Unione Europea è vietato testare creme, saponi, profumi e trucchi e cosmetici in generale sugli animali; dal 2009 inoltre sono vietati i test sugli animali anche per quanto riguarda i singoli componenti dei cosmetici.
Dal 2013 è stato definitivamente vietato vendere cosmetici i cui ingredienti sono stati testati sugli animali.
Ma allora a distanza di quasi 10 anni allora perchè ci preoccupiamo ancora di questo?
Per due motivi:
1) Perchè l'Unione Europea non è il mondo. Fuori dall'UE in moltissimi casi non è presente una analoga normativa.
2) Perchè potrebbe capitare di trovare ancora sugli scaffali dei nostri negozi dei prodotti che contengono al loro interno componenti che non sono stati testati sugli animali per uso cosmetico, ma in altri ambiti, e poi utilizzati come ingredienti nel prodottofinale. In questo caso la loro vendita è comunque permessa nonostante la filiera non sia completamente cruelty free.
La sensibilità di produttori e consumatori per fortuna è piuttosto elevata, soprattutto in Italia, e diverse associazioni sono nate per creare delle liste di aziende che producono secondo standard davvero Cruelty free, impegnandosi a garantire l'assenza di componenti testati su animali anche per altri utilizzi, e anche prima del 2013.
Noi del Verde ChiaRo ci impegnamo a valutare nella scelta dei nostri fornitori anche un impegno in tal senso, perchè cambiare il mondo vuol dire anche questo.